Diritto amministrativo -OPZIONALE-                     

corso mutuato

Docente
Prof. Armando Giuffrida
Obiettivi
Il corso si propone si offrire allo studente, non giurista, la conoscenza di base del diritto amministrativo italiano, europeo e internazionale, con particolare riferimento alla legislazione in materia ambientale e forestale.
Contenuti
I contenuti del programma appartengono all'area di apprendimento economico-giuridica.
Parte generale di diritto amministrativo:
– Il diritto amministrativo italiano e le sue fonti normative.
– La funzione amministrativa: i principi costituzionali ed europei. Il funzionamento, l’organizzazione e le attività della pubblica Amministrazione.
– Il sistema amministrativo a livello centrale: il Governo, i ministeri e gli organi ausiliari (Corte dei conti, Consiglio di Stato, ecc.). Il sistema amministrativo delle autonomie locali: regioni, province e comuni.
Parte speciale di legislazione forestale e ambientale:
– I principi generali del diritto forestale e ambientale internazionale e comunitario (precauzione, prevenzione, sussidiarietà, chi inquina paga). Il quadro costituzionale. Il diritto di proprietà e i beni pubblici.
– Il bene forestale come bene di produzione. Il bene forestale come bene di protezione e difesa del suolo.  – Il bene forestale come bene ambientale e paesaggistico.
Organizzazione dell’insegnamento e modalità d’esame
Il corso si propone di offrire la basi conoscitive del diritto forestale e ambientale interno, tenendo conto dei rapporti sempre più rilevanti con il diritto internazionale e comunitario. L’esame si svolgerà con una prova orale. 
Bibliografia
A. Crosetti – A. Giuffrida, Elementi di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2012 (tutto, ad esclusione dei capp. XV, XVI, XXI e XXII)
A. Crosetti – N. Ferrucci, Manuale di diritto forestale e ambientale, Giuffrè, Milano, 2008, esclusivamente i seguenti capitoli:
- cap. I (tutto);
- cap. II, parte I (solo i paragrafi 1 e 2), parte II (tutto, tranne i paragrafi 5 e 6), parte III (tutto, tranne il paragrafo 3), parte IV (tutto);
- cap. IV (tutto);
- cap. V (solo parte prima);
- cap. VI (solo paragrafi da 1 a 5 compreso);
- cap. VII (tutto).

Scarica il formato .pdf